Le religioni si chiedono chi abbia creato l’Universo.
La scienza si interroga su come sia nato e, in subordine, se nell’Universo ci siano altre forme di vita.
L’Astronomia genetica si domanda se l’Universo sia in sé vita, se cioè è possibile pensare a questo Universo (senza peraltro escludere altri Big Bang e altri Universi) come a un organismo vivo e vitale, di cui la Terra e il Sistema solare non sono che una parte infinitesimale, atomica, della struttura (del tessuto) che lo compone.
Se si accoglie l’ipotesi secondo la quale la nascita dell’Universo non è stato un accadimento accidentale ma, come per le nascite che conosciamo, il frutto di circostanze non casuali ma causali legate all’espressione di una Intenzione in grado di determinarne l’accadimento e di orientarne gli sviluppi nel tempo, la naturale conseguenza è solo una: l’Universo non è solo una creazione: è esso stesso una creatura, un organismo vitale di dimensioni incalcolabili: qualcosa di singolarmente (nel senso di unitario) e ‘specialmente’ fecondato e vivente. E se così stanno le cose, la Terra – che da quell’evento iniziale è derivata – altro non è che una minuscola parte di quell’organismo misterioso che, a quanto pare, è tuttora in espansione (e quindi in crescita).
Forse è venuto il momento di farsene una ragione.
Notizie & Informazioni
GiEmme Editore con le bambine e i bambini di Bodhgaya anche nel 2024
Prosegue nel 2024 la nostra iniziativa a favore delle bambine e dei bambini più poveri di Bodhgaya, in India, finanziando la loro scuola con un euro per ogni copia di libro venduta.
La lettura di un libro può contribuire a scrivere il futuro di queste e di questi giovani. Da loro giunge a tutti i nostri lettori un grande augurio per il nuovo anno.Tutti i dettagli relativi a questo impegno, che prosegue già da alcuni anni, nella sezione Pro Bono di questo sito.
LADY DIANA E I WINDSOR A BOOKCITY 2023
Nella splendida cornice di Palazzo Morando, nel cuore del Quadrilatero della moda di Milano, il pomeriggio di domenica 19 novembre è stato dedicato alla ‘saga dei Windsor’ con la presentazione di tre libri che ripercorrono la storia dell'ultimo secolo della famiglia reale britannica: ‘Wallis Simpson’ di Elena Mora (Morellini Editore), ‘Le due mogli di Carlo’, di Luisa Ciuni (Cairo Editore) e ‘The Second Crown - Il ritorno di Diana’ di Giuseppe Meroni (GiEmme Editore).
Nelle foto sopra e a lato, Elena Mora, Luisa Ciuni e Giuseppe Meroni nel corso della presentazione
SERATA-INCONTRO TRA
FANTASCIENZA & SCIENZA
ALLA LIBRERIA TROVALIBRI
DI MILANO
Tante lettrici e lettori, tante amiche e amici e - soprattutto - tanto interesse, venerd' 10 novembre, alla Libreria Trovalibri di Viale Montenero, a Milano, per la presentazione di due nuovi libri di GiEmme Editore: un romanzo di fantascienza (Buggy Brain e il segreto dell'Astronomia Genetica di Giuseppe Meroni), e un saggio di agevolissima lettura ugualmente rivolto ai segreti dell'Universo (Introduzione all'Astronomia Genetica, di Marie-Christine Dubois e William Clouster). Al centro dell'incontro, coordinato dalla giornalista e scrittrice Gabriella Mancini, i temi (e i segreti, e i misteri) del cosmo, da un lato alla luce delle teorie ‘classiche' sulla sua formazione ed evoluzione, e dall'altro delle nuove ipotesi proposte dall'Astronomia Genetica, la nuova scienza che nell'Universo non vede solo una ‘creazione’ ma l'azione di una vera e propria ‘creatura’.
Se il romanzo di Meroni stuzzica su questi temi la fantasia, con una sequenza quasi cinematografica di colpi di scena e di sorprendenti intuizioni, il saggio firmato dalla coppia Dubois-Clouster propone con grande semplicità espressiva ed efficacia evocativa una lettura nuova ed estremamente provocatoria dell'origine del cosmo e delle sue caratteristiche.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI GIEMME EDITORE
DI OTTOBRE E NOVEMBRE
Ecco il programma degli incontri di GiEmme Editore con i Lettori per i mesi di Ottobre e Novembre:
Sabato 21 Ottobre - ALGHERO
Libreria Cyrano, Via Vittorio Emanuele II, 11 - ore 19.00.
Presentazione dei libri Buggy Brain e il mistero della Astronomia genetica, di Giuseppe Meroni, e Introduzione all'Astronomia genetica di Marie-Christine Dubois e William Clouster. La presentazione sarà condotta dalla giornalista Elisabetta Rosaspina.
Venerdì 10 Novembre - MILANO
Libreria Trovalibri, Viale Monte Nero, 73 - ore 19.00.
Presentazione dei libri Buggy Brain e il mistero della Astronomia genetica, di Giuseppe Meroni, e Introduzione all'Astronomia genetica di Marie-Christine Dubois e William Clouster. La presentazione sarà condotta dalla giornalista e scrittrice Gabriella Mancini.
BOOKCITY 2023 - MILANO
Domenica 19 Novembre
Palazzo Morando - via S.Andrea, 6 - ore 18.00
Nell'ambito dell'evento Wallis, Elisabetta, Diana, Camilla: Poker di donne alla Corte dei Windsor, presentazione del libro The Second Crown, il ritorno di Diana, di Giuseppe Meroni.
Saranno presenti con i loro libri su Casa Windsor anche le giornaliste e scrittrici Luisa Ciuni e Maria Elena Mora.
IL NUOVO LIBRO DI WILLIAM CLOUSTER E MARIE-CHRISTINE DUBOIS
INTRODUZIONE ALL'ASTRONOMIA GENETICA
Finalmente disponibile in italiano il nuovo saggio franco-inglese che propone una rilettura
sorprendente e rivoluzionaria delle conoscenze disponibili sulla nascita e la vita dell'Universo
“La religione si chiede chi sia il creatore dell'Universo e propone come propria risposta un Dio, o molti Dei. La scienza si chiede come sia potuto nascere l'Universo e propone un punto di inizio che oggi chiama Big Bang, o suggerisce altre analoghe soluzioni. L'Astronomia genetica si chiede invece cosa sia in sé l'Universo, e propone un proprio punto di vista: l'Universo non è ‘solo’ una creazione immensa e misteriosa, ma ha nelle sue origini, nel suo sviluppo, nella sua ‘realtà’, tutti gli elementi per essere considerato una creatura. E ancora di più: una creatura viva e senziente”.
Così Marie-Christine Dubois, co-autrice di Introduzione alla Astronomia genetica, sintetizza l'idea che sta alla base delle teorie elaborate negli ultimi anni insieme all'astro-fisico britannico William Clouster.
“Abbiamo voluto riassumere le nostre ipotesi e il nostro lavoro”, prosegue Marie-Christine Dubois, “in un piccolo saggio che possa essere veramente accessibile a tutti e da tutti comprensibile. E ci auguriamo che venga accolto con interesse anche da quel mondo scientifico e accademico che non ama i lavori che pongono seriamente in dubbio, se non in crisi, buona parte del lavoro - a volte davvero stravagante - sul quale hanno costruito le loro convinzioni e le loro carriere”.
“In realtà”, precisa William Clouster, “più che confutare quanto grandissimi scienziati hanno sostenuto e sostengono, l'Astronomia genetica si caratterizza per una differente interpretazione dei risultati ottenuti. Così, per citare solo alcuni aspetti, non si contesta affatto l'ipotesi del Big Bang come attimo iniziale della nascita di questo Universo, o l'esistenza dei Buchi neri e dei Buchi bianchi, e così via. Ma ci si chiede cosa siano realmente, quale significato essi possano rivestire e se siano fenomeni riportabili - come fino a qui sostenuto - alla casualità di un mondo inanimato, o allo sviluppo ‘intelligente’ originato da precise cause e da una specifica ‘Intenzione’. Ne risulta una rilettura profonda del ruolo, da sempre ritenuto centrale, dell'umanità, così come della Terra, del Sistema solare, della stessa galassia di cui facciamo parte”.
A MILANO E ALGHERO
IN VENDITA
BUGGY BRAIN
E IL SEGRETO DELL'ASTRONOMIA GENETICA
La Libreria Trovalibri di Milano (viale Monte Nero, 73) e la Libreria Cyrano di Alghero (via Vittorio Emanuele II, 11) hanno iniziato la vendita nei giorni scorsi del nuovo romanzo di GiEmme Editore, Buggy Brain e il mistero dell'Astronomia genetica.
Nelle prossime settimane (a fine luglio ad Alghero e in settembre a Milano) sono previsti in queste librerie incontri dell'autore con i lettori. Le date precise verranno comunicate per tempo in questa sezione del sito.
A tutte e tutti, nel frattempo, buona estate e buona lettura.
SECONDA EDIZIONE
PER
IL VANGELO DI GIUSEPPE
Esaurita nelle scorse settimane la prima edizione, una seconda edizione de Il Vangelo di Giuseppe sarà disponibile a partire da metà marzo. Non si tratta di una semplice ristampa ma di un arricchimento ulteriore della versione precedente, in particolare con l'inserimento di uno straordinario documento relativo alla giovinezza di Maria, risalente all'epoca greca e riproposto nella prima metà dell'800 da uno dei maggiori predicatori e teologi del tempo, e successivamente non più ripreso né citato dalla Chiesa romana.
Se desiderate prenotare la vostra copia inviate una semplice mail senza alcun impegno d'acquisto usando la sezione "contatti" di questo sito. Sarete avvertiti della disponibilità del libro non appena pronto.
SU DIVA E DONNA
IL RITORNO
DI LADY DIANA
Sul settimanale Diva e Donna di metà febbraio un bellissimo articolo di Elena Mora dedicato a The Second Crown - Il ritorno di DIana.
GENOVA: LA LIBRERIA L'AMICO RITROVATO
DISTRIBUISCE I LIBRI DI GIEMME EDITORE
Nel cuore di Genova la Libreria L'Amico Ritrovato, in via Luccoli 98/r, costituisce uno dei più importanti punti di riferimento della città per gli amanti dei libri e della cultura. E' quindi con particolare piacere che GiEmme Editore annuncia l'adesione di questa Libreria al Circuito di Librerie di Qualità che accolgono e vendono i suoi libri. Come è noto i libri GiEmme sono in vendita solo in un ristretto (anche se crescente) numero di Librerie o (per chi non risiedesse nelle loro vicinanze) on-line direttamente e solo su questo sito. L'obiettivo è affiancare le Librerie d'eccellenza consentendo loro di offrire una serie di titoli in esclusiva, non disponibili nei canali invasivi e anonimi della grande disstribuzione on-line.
IL RITORNO DI LADY DIANA
ALLA LIBRERIA TROVALIBRI DI MILANO
Prima presentazione dell'anno alla Libreria Trovalibri di Milano. La giornalista Elisabetta Rosaspina e l'autore Giuseppe Meroni hanno presentato il libro The Second Crown - Il ritorno di Diana. Cosa sarebbe accaduto negli ultimi 25 anni alla Casa reale britannica e alla stessa Inghilterra se Diana fosse sopravvissuta all'incidente di Parigi dell'agosto 1997? Quali sarebbero stati i rapporti tra William e Harry e il padre Carlo? Come si sarebbe evoluta la storia tra Carlo e Camilla Parker? E come avrebbe potuto influire Diana, insieme al compagno Dodi Al-Fayed, sulla stessa vita politica del Regno?
The Second Crown non è un libro di gossip ma una esplorazione sistematica ed estremamente realistica di una realtà possibile. "Una esplorazione", ha detto l'autore, "che apre riflessioni molto stimolanti su come la morte di Diana sia stata, per così dire, molto opportuna".
NEL CIRCUITO GIEMME EDITORE
Nuovo ingresso nel circuito di Librerie di qualità che accolgono e propongono i libri di GiEmme Editore. Dopo Milano, Alghero e Santa Margherita Ligure entra a fare parte di questo qualificato gruppo la Libreria Ultima Spiaggia di Camogli. Situata sul lungomare Garibaldi, in uno dei luoghi più affascinanti della cittadina ligure, Ultima Spiaggia costituisce da sempre un punto di riferimento di grande importanza nella vita culturale per la comunità e per i molti turisti.
GiEmme Editore ha avviato negli ultimi tempi la costituzione di una rete di Librerie selezionate per favorire la distribuzione e la conoscenza dei propri titoli. L'ingresso di questa importante realtà di Camogli costituisce un ulteriore e importante passo in questa direzione.
LA LIBRERIA TROVALIBRI 2023 A MILANO
RIPARTE DA THE SECOND CROWN
Dopo i lavori di ristrutturazione condotti a termine a tempo di record nelle prime tre settimane di gennaio, la Libreria Trovalibri di Viale Monte Nero 73 a Milano ha riaperto i battenti e celebra l'avvio dell'anno con la presentazione del libro THE SECOND CROWN - Il ritorno di Diana. L'appuntamento con l'autore è per venerdì 27 gennaio alle ore 19.00.
Cosa sarebbe accaduto se nell'Agosto del 1997, a Parigi, Lady Diana e Dody Al-Fayed non fossero morti nell'incidente d'auto al tunnel dell'Alma? Come sarebbe mutato in questi anni il destino della Famiglia reale inglese e dello stesso Regno Unito? Carlo avrebbe potuto sposare Camilla Parker? E sarebbe alla fine diventato Re? Un fantasy estremamente "reale" che riporta in primo piano la figura della "Principessa del popolo".
STORIE (E AVVENTURE) DI TREKKING
IN GIRO PER IL MONDO CON DANIELE TONANI
Grande affluenza di pubblico, sabato 14 gennaio a Milano, alla presentazione del libro I miei trekking nel mondo di Daniele Tonani. L'opera raccoglie una dozzina di racconti/esperienze/avventure vissute dall'Autore nel corso degli anni in molte parti del mondo, dal Tibet alla Cina, dal Centro America all'Africa. "Ho approfittato dei lunghi periodi di lockdown", ha detto Tonani, grande viaggiatore e Tour operator titolare della Focus Himalaya Travel di Milano, "per riordinare appunti e ricordi di alcuni tra i molti viaggi che ho compiuto nel corso degli anni da solo o in compagnia di tanti amici/clienti. Un modo, io credo, per stimolare chiunque, a qualsiasi livello, senta l'interesse e la passione per il trekking a vivere nuove esperienze e ad arricchire di emozioni e conoscenze la propria vita".
THE SECOND CROWN - IL RITORNO DI DIANA
UNA SERATA CON I LETTORI ALLA LIBRERIA CYRANO DI ALGHERO
Si è svolta giovedì 12 gennaio ad Alghero l'annunciata presentazione del libro The Second Crown - Il ritorno di Diana. Il volume ipotizza cosa sarebbe potuto accadere all'interno della Casa reale e più in generale nel mondo britannico se, il 31 agosto 1997, Diana Spenser non fosse morta (con il suo compagno Dodi Al-Fayed) nell'incidente d'auto che la vide coinvolta a Parigi. "Ipotizzare le contraddizioni, gli scontri, i contrasti che Diana e Dodi avrebbero potuto provocare negli anni successivi se fossero sopravvissuti", ha detto l'Autore, "significa anche comprendere meglio quanto sia stata per così dire 'opportuna' la loro morte". Più concretamente "una Lady Diana ritornata sulla scena insieme a un compagno di eccellente spessore come Dodi al-Fayed, quanto e come avrebbe condizionato, per esempio, i rapporti tra William e Harry e il padre Carlo? Davvero, con Diana viva, sarebbe stato possibile per Carlo sposare Camilla Parker? E una testimonial della "compassion" come Diana, come si sarebbe rapportata con un premier come Tony Blair, autore in Iraq di una guerra pretestuosa e sanguinosa basata su documenti falsi?". Questi e molti altri interrogativi, aneddoti, ipotesi, provocazioni hanno suscitato grande interesse tra il pubblico presente. La prossima presentazione del libro è prevista a Milano.
SAVE THE DATE: GIOVEDì 12 GENNAIO - ALGHERO
Anno nuovo, nuovi libri e nuove presentazioni. Alla Libreria Cyrano di Alghero, via Vittorio Emanuele II, 11, giovedì 12 gennaio alle 19.00 sarà presentato The Second Crown, il ritorno di Diana.
Cosa sarebbe accaduto in Inghilterra e nella Casa Reale inglese se Lady Diana e il suo compagno Dodi Al-Fayed non fossero morti nel tragico incidente dell'Agosto 1997 a Parigi. Questo libro, sospeso tra realtà, verosimiglianza e fantasia, racconta i profondi cambiamenti e la sorprendente evoluzione che una tale "verità" avrebbe portato a venticinque anni di storia britannica.
CYRANO LIBRI VINO E SVAGO DI ALGHERO NEL CIRCUITO GIEMME EDITORE
La Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele II, 11 , è entrata a fare parte nelle scorse settimane del piccolo circuito di Librerie di Qualità che GiEmme Editore sta sviluppando in tutta Italia per la promozione diretta dei propri libri. Cyrano è una vera istituzione nella Città di Alghero: libreria ma anche luogo di ritrovo, di incontro, di svago per gli amanti dei libri e della cultura. Qui, nel settembre scorso, è stato presentato con grande successo il libro Giochi di Guerra e sono in programma altri incontri tra i lettori e GiEmme Editore.
RITROVATA UNA RARA IMMAGINE
DI HANS JOACHIM KHOTSTATER
Dagli Archivi di Hans Joachim Khotstater (Vienna 1873 - Dresda 1945), uno dei più raffinati e meno conosciuti "studiosi della mente e dell'intelletto" di inizio '900, è emersa una sua fotografia, l'unica di cui al momento si abbia notizia. Amico di Carl Gustav Jung, frequentatore della Scuola Psicoanalitica di Vienna ai tempi di Sigmund Freud, Khostater ha lasciato decine di "quaderni neri" con la narrazione dei suoi "casi clinici" oltre a novelle, fiabe, poesie. GiEmme Editore ha pubblicato I Quaderni Neri 1903/1904 e I Quaderni Neri 1905. oltre a Le Fiabe del bosco e della palude (1903/1904).
GIOCHI DI GUERRA
Incontro con i lettori
Tanto pubblico alla Libreria Trovalibri di Milano per festeggiare il 46esimo anniversario della Libreria con l'incontro tra alcuni autori e i loro lettori. Tra gli altri Giuseppe Meroni ha presentato il suo ultimo libro: Giochi di Guerra: Poker. Scacchi, Wei-c'hi e la geopolitica di Usa, Russia e Cina (GiEmme Editore). Nel corso del pomeriggio sono state presentate anche altre interessanti opere: Il Vento dell'Etna, la saga dei Baroneddu di Belpasso, di Anna Chisari (Garzanti Editore) e Adeu, di Ignazio Caruso (Giulio Perrone Editore).
MILANO - LIBRERIA TROVALIBRI
Save the date
Appuntamento mercoledì 7 Dicembre
Festa di Anniversario con 5 Autori
La Libreria Trovalibri di Viale Monte Nero, 73 a Milano festeggia i suoi 46 anni di attività con un pomeriggio di incontri e presentazioni letterarie il giorno di Sant'Ambrogio, 7 dicembre.
Cinque Autori (Giuseppe Meroni, Ignazio Caruso, Anna Chisari, Marino Bottini e Alessio Lega) presenteranno, a partire dalle ore 15, una loro opera. La presentazione del libro GIOCHI di GUERRA di Giuseppe Meroni (GiEmme Editore) è prevista per le ore 17,00.
Nel corso del pomeriggio sarà offerto al pubblico presente un rinfresco.
Vi aspettiamo numerosi! PASSATE PAROLA!
I LIBRI GiEmme ALLA LIBRERIA DI SANTA
La Libreria di Santa, storica libreria nel cuore della cittadina ligure,ha avviato nei mesi scorsi la distribuzione dei libri GiEmme.
Situata nel centro storico, in via Cavour, è da sempre un riferimento prezioso per gli amanti della lettura, siano essi residenti o turisti.
Al suo interno è possibile trovare, oltre alla normale produzione editoriale, anche una selezione di opere dedicate alla Liguria e alla Riviera di Levante.
Preziosi i consigli di lettura offerti dai titolari, sempre molto bene informati sulle novità e le "chicche" proposte dal mondo editoriale italiano e non solo.
La Libreria di Santa - Via Cavour, 13 - Santa Margherita Ligure
Tel. 0185-282602